Impianti fotovoltaici
La verifica periodica dei pannelli fotovoltaici permette di evidenziare malfunzionamenti delle varie celle che si traducono immediatamente nella perdita di rendimento del pannello interessato. Queste problematiche possono presentarsi sia nel momento della posa (difetti nella realizzazione o danneggiamento nell’installazione) sia in tempi successivi per caratteristiche di difettosità del materiale che può rendere poco performante il pannello.
E’ palese che una riduzione di solo qualche punto percentuale del rendimento si traduce in una perdita immediata della resa del pannello con conseguente danno economico.
Di seguito si riporta un esempio di verifiche su un pannello fotovoltaico dove si nota un diffuso difetto. Da notare che mentre la temperatura del pannello efficiente è circa zero gradi centigradi, la parte difettosa si comporta come una piccola stufetta, vale a dire converte in calore l’energia solare raccolta invece di trasformarla in energia elettrica da prelevare.
Se volete conoscere esempi di rilevazione termografiche su pannelli fotovoltaici potete guardare la galleria riservata: fotovoltaico all’infrarosso